fbpx

Chiusura Incollaggio

 

Chiusura Incollaggio: una fine è l’opportunità di un nuovo inizio in modo più intelligente

Quali sono le procedure (best practice) da effettuare al termine di un progetto di incollaggio?

La chiusura di un progetto stabilisce la conclusione ordinata e compiuta delle attività e la consegna di tutti i prodotti realizzati . Per quale motivo è così rilevante?

Ti riporto una vicenda calzante.

Un’azienda del settore ferroviario abitualmente concentrava le proprie forze per portar a termine un progetto di incollaggio con lo sguardo sempre rivolto al punto di arrivo.
Viste le continue pressioni per ottenere risultati tangibili, spesso adottavano scorciatoie per portare a termine le attività.
A fine progetto l’organizzazione era entusiasta del successo, tralasciando cosa poteva essere stato fatto meglio. Tutte le lezioni apprese durante il percorso, quindi, venivano cancellata alla fine dello stesso.

Fattore di poco conto?

 
 
 
 

Il processo di chiusura, come dice la parola stessa, rappresenta la fase conclusiva nella quale si stabilisce formalmente che il progetto o parte di esso, nel nostro caso l’incollaggio, sono terminati.

Al compimento dell’iter realizzativo, i principali stakeholder si riuniscono (Close-Out Meeting) per svolgere un’analisi critica delle cause che hanno determinato il successo o l’insuccesso, in modo da dedurre e redigere le lezioni apprese per attività future.

I passi per una corretta chiusura del progetto prevedono:

  • l’archiviazione dei dati del progetto, con particolare attenzione alle lesson learned;
  • il rilascio delle risorse umane e materiali utilizzate: queste vengono rese disponibili per essere assegnate ad altri progetti;
  • la chiusura amministrativa, che riguarda il trasferimento dei prodotti realizzati ai reparti di produzione e alle funzioni operative;
  • la chiusura del contratto, che comprende l’ufficializzazione dell’accettazione da parte del cliente dei prodotti consegnati.

La corretta gestione della chiusura da parte del responsabile o coordinatore di progetto rappresenta il successo dei progetti futuri.

 
WhatsApp chat