Sviluppo e progettazione incollaggio: criteri di giunzione e competenza

" Una piccola leggerezza rovina un grande progetto."

L'importanza di pensare prima di agire, progettare immaginando le conseguenze, è un tema molto delicato quando si ha a che fare con un incollaggio, soprattutto quando sono coinvolti i materiali plastici, i più ostici e complessi nello scenario dei processi di incollaggio.

Il mondo delle plastiche è in continua evoluzione: solitamente vengono impiegate plastiche riciclate difficili da incollare o riparare. Molto spesso accoppiate con vetro, metalli e altri materiali.

Come occorre comportarsi in questi casi?

 
 
 
 

La soluzione è, innanzitutto, quella di prendere in considerazione e adottare i seguenti criteri di sviluppo e progettazione:

  • classificazione del livello di sicurezza del giunto: l’errata sigillatura o incollaggio può recare danni alla struttura e alle persone;
  • requisiti sul giunto incollato: rispettare le caratteristiche tecniche e le certificazioni;
  • progettazione giunto, definizione posizione, distribuzione e dimensione dell’adesivo;
  • proprietà dei substrati, composizione chimica e comportamento a tensione;
  • scelta adesivo, componenti, aree di applicazione;
  • procedura di preparazione substrati e incollaggio;
  • dimostrare che il giunto sia in linea con i requisiti previsti: analisi sollecitazione, prove meccaniche, ecc..

Dopo di che, per realizzare un processo adeguato e sicuro, è necessario possedere specifiche competenze per queste tipologie di incollaggio.

Una scarsa conoscenza teorica e pratica potrebbe vanificare la progettazione e portare a conseguenze spiacevoli con il passare del tempo. Pertanto, occorre avere a disposizione personale formato e qualificato, che abbia competenza in merito al processo da realizzare. Come specializzarsi? Leggi qui