Sub-contratto incollaggio: attività definite e controllate

" Prevenire è sempre meglio che curare"

Spesso ci troviamo di fronte a situazioni spiacevoli e complicate da dover gestire e risolvere, facilmente evitabili se venissero considerate in fase iniziale. Questo è quello che di solito accade quando si ha a che fare con progetti importanti con in ballo incollaggi delicati e con un alto coefficiente di rischio.

A tal proposito, ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione in caso di sub-contratto in un processo di incollaggio, per minimizzare i rischi di controversie.

Come occorre comportarsi?

 
 
 
 

E' opportuno adottare le seguenti linee guida relative ai sub-contratti:

  • tutte le informazioni necessarie devono essere definite e documentate in modo chiaro, corretto, completo e non soggette ad errate interpretazioni;
  • il fornitore deve essere selezionato sulla base dello scopo della fornitura e rispettare i requisiti stabiliti per garantire che il servizio sia comparabile a quello richiesto.
  • il committente ha la responsabilità che il fornitore del servizio abbia il controllo del processo.
  • il fornitore dovrà essere monitorato durante il periodo di attività;
  • il chi e il che cosa occorre sub-contrattare deve essere correttamente definito.

 

Se il rapporto tra committente e fornitore viene regolato sin dal principio con un contratto su misura modellato sulle esigenze delle parti, sarà molto più semplice prevenire eventuali contestazioni.