fbpx

Sicurezza Incollaggio

 

Sicurezza nell’incollaggio: la cura della persona prima di tutto

Ti sei mai chiesto quanto potrebbe essere pericolosa la rottura del tuo giunto incollato? O anche, che danni potrebbe provocare il distaccamento del tuo giunto alle persone e nell’ambiente?

Ti faccio alcuni esempi: uno specchio incollato male che si distacca e ferisce una persona, una vetrina espositiva che improvvisamente si stacca colpendo un operatore e ancora il cedimento delle barriere antirumore nell’autostrade che, come è successo, ha coinvolto parecchie autovetture.

Perciò è evidente che spesso, negli incollaggi, l’aspetto della sicurezza viene sottovalutato mettendo inconsciamente in pericolo le persone, che sono anche i tuoi clienti, e l’ambiente circostante.

Per questo, è importante effettuare delle valutazioni preventive che tengano in considerazioni tutti i rischi del caso ed evitare danni a persone e cose con possibili risarcimenti e azioni legali.

Per realizzare un processo strutturato e sicuro, occorre prima di tutto ricondurre ogni giunto adesivo alla classe di sicurezza in base al coefficiente di pericolosità dello stesso .

Esistono 4 classi su cui far riferimento:

  • S1 - requisito di sicurezza elevato, il fallimento del giunto adesivo porta direttamente o indirettamente ad un pericolo inevitabile per la vita e l’incolumità fisica;
  • S2 - requisito di sicurezza medio, il fallimento del giunto incollato può mettere in pericolo la vita e l’incolumità fisica con gravi danni all’ambiente;
  • S3 - requisito di sicurezza basso, Il fallimento del giunto ha una bassa probabilità di incidenza sulla vita e sull’ambiente
  • S4 - requisito di sicurezza trascurabile, il fallimento del giunto porta ad effetti poco prevedibili, in ogni caso non associati a danni alle persone o all’ambiente.

 
 
 
WhatsApp chat