fbpx

Le plastiche e il difficile incollaggio? Il pre-trattamento superficiale ad eccimeri fa al caso tuo!

I processi di produzione, che prevedono un incollaggio di componenti, devono tener conto dell’energia superficiale dei materiali di partenza. Molti non dispongono del coefficiente necessario, come ad esempio le materie plastiche e ciò impedisce la bagnatura, sintomo di una bassa capacità adesiva. Per di più a causa delle lavorazioni gli strati superficiali presentano caratteristiche differenti rispetto al centro del materiale e di conseguenza l’energia prodotta non è omogenea in tutta la superficie.

Un altro fattore da tener conto è l’elevata probabilità di trovare contaminanti che posso compromettere l’adesività. Alcuni sono costituiti da sostanze estranee al materiale, altre sono sostanze appositamente inserite all’interno del materiale per favorirne proprietà specifiche.

Cosa fare se ci troviamo in questa situazione?

Esistono dei Pre-trattamenti superficiali sulle materie plastiche finalizzati, appunto, alla rimozione dei contaminanti presenti ed alla modifica delle proprietà di incollaggio sulle superfici in particolare: aumento energia superficiale, formazione di gruppi polari e formazione di gruppi reattivi.

Uno di questi è il processo fisico mediante attivazione VUV generati da una lampada ad eccimeri. Una luce ultravioletta irraggia la superficie di una materia plastica e consente di modificare con particolare efficacia le sue proprietà superficiali. Il risultato è una bagnabilità nettamente migliore.

Tali obiettivi vengono raggiunti grazie ai meccanismi di ossidazione, reazioni fotolitiche e foto-ossidazione innescati in seguito all’interazione della superficie con il fascio luminoso.

Questo trattamento viene realizzato mediante lampade ad eccimeri tipo Xenon che emettono una lunghezza d’onda pari a 172 nm. In genere viene eseguito a pressione atmosferica, ma è possibile anche applicare atmosfera di azoto a bassa pressione.

Per avere maggiori informazioni sui trattamenti superficiali e su come applicarli, mettiti comodo e compila il Form, ti risponderemo il prima possibile.

NOME*

EMAIL*

DESCRIVI LA TUA APPLICAZIONE*
(Quali materiali devi incollare?)

[recaptcha]

*campi obbligatori

*Consenso al trattamento dei dati personali.
L'informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Per visualizzare la Privacy Policy completa clicca qui

*Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. I dati non verranno ceduti a terze parti ma verranno utilizzati solamente per dar seguito alla tua richiesta. Per aggiornare, integrare o richiedere l'eliminazione dei dati salvati scrivere una email a info@incollare.com

Se ritieni l’articolo interessante, lascia un tuo commento o condividilo sui tuoi social.

Related Posts

Trovi l'articolo interessante? Condividilo...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email

Leave A Comment